Che cosa si intende quando si parla di “polizza casa”?
Che cosa assicuriamo o possiamo assicurare stipulando le assicurazioni sulla casa?

La risposta è apparentemente molto semplice: di fatto la polizza assicurativa dell’abitazione ci dà la possibilità di proteggere ciò che ci è più caro: la nostra casa e la nostra famiglia.

Se invece stavi cercando una guida su come assicurare casa ecco l’articolo dedicato.

Ma cerchiamo di capire come e soprattutto da quali rischi.

Nel mercato assicurativo questo tipo di assicurazioni casa sono definite “multirischio” perché  molteplici sono gli ambiti di copertura che offrono (generalmente definiti “sezioni”)  e che l’assicurato ha facoltà di scegliere.

Vediamo quali sono:

Sezione Incendio nell’assicurazione casa:

Polizza casa incendio
Assicurazioni casa incendio e scoppio

In questa sezione vengono garantiti i danni materiali subiti dal fabbricato e da tutto quanto contenuto al suo interno,  in seguito al verificarsi di tutta una serie di eventi quali ad esempio (elenchiamo i principali):

  • Incendio

  • Scoppio

  • Azione del fulmine

  • Scarica elettrica, sovratensione, corto circuito e fenomeni elettrici in genere

  • Rottura di tubazioni con conseguenti danni cagionati dalla perdita d’acqua

  • Trabocco e rigurgito di condutture o sistemi di scarico (es: grondaie)

  • Eventi atmosferici (pioggia, grandine, tromba d’aria…)

  • Atti vandalici da parte di terzi

  • Alluvioni e allagamenti

  • Terremoto

Pr quanto riguarda la polizza casa incendio e scoppio, chiaramente tutti questi eventi possono cagionare danni più o meno gravi alla nostra casa, a seconda dell’intensità con la quale si verificano: un incendio può bruciare solamente un tavolo di legno (ma anche tutta la mia casa), la rottura di un tubo dell’acqua può macchiare leggermente il muro così come allagare un intero piano, una grandinata può bucare qualche tapparella, ma una forte tromba d’aria può scoperchiare l’intera abitazione.

Va precisato inoltre che in questa sezione rientra normalmente anche la copertura dei danni (c.d. garanzia “ricorso terzi”) che, in seguito agli eventi sopra elencati, cagioniamo ai nostri vicini di casa (pensiamo ad esempio ad un danno da incendio che si propaga o alla più frequente rottura del tubo dell’acqua che provoca infiltrazioni all’appartamento confinante).

Non è da sottovalutare che l’entità dei danni cagionati ai vicini, di frequente,  si rivela  maggiore di quella dei danni da noi subìti.

Sezione Furto nell’assicurazione casa:

polizza casa furto
Assicurazione atti vandalici cosa copre

Questa sezione dell’assicurazione sulla casa è  principalmente rivolta ai beni contenuti all’interno della nostra casa che vengono garantiti contro i danni subiti in seguito ad un furto, ad un tentato furto così come in seguito ad una rapina.

Nella fattispecie, in caso di furto (rapina o scippo) la polizza risarcirà il controvalore in denaro dei beni che ci vengono sottratti, ma non solo, all’interno della stessa sezione vengono inoltre compresi i danni cagionati dai ladri all’abitazione stessa come la rottura delle porte, delle serrature o il danneggiamento in generale dei beni.

Sempre all’interno di questa sezione generalmente vengono compresi i danni subiti in occasione di scippo (quindi anche all’esterno dell’abitazione),  così come i furti subiti durante i periodi di villeggiatura (in alberghi o appartamenti presi in locazione temporanea).

Sezione Responsabilità Civile nell’assicurazione casa:

Polizza casa responsabilità civile
Risarcimento danni assicurazione casa

Con questa sezione di polizza l’ambito di operatività non si limita al “bene” casa, ma si allarga all’intera famiglia (viene comunemente denominata assicurazione capofamiglia).

Attivando questa sezione di polizza, salvaguardiamo l’intero nostro patrimonio da eventuali richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi nell’ambito della vita privata da parte di tutti i componenti il nucleo familiare.

Un articolo non basta per spiegare l’assicurazione capofamiglia cosa copre, ovviamente si tratta di un ambito decisamente vasto, per chiarire il quale citeremo solo qualche esempio.

 

La sezione Responsabilità Civile comprende i danni cagionati:

  • durante le attività sportive o ricreative (sci, bicicletta);

  • dai figli durante le loro attività di svago

  • da animali (cani, gatti, animali da cortile ecc..)

  • dalla pratica di hobby in genere (bricolage, modellismo ecc..)

  • dalla proprietà della nostra casa (es: un nostro ospite inciampa nel pavimento bagnato)

  • alle abitazioni prese in locazione durante i periodi di vacanza

Altre garanzie nell’assicurazione casa:

Firmare una polizza casa consapevolmente

Generalmente all’interno di queste polizze vengono poi prestate anche altre sezioni minori, quali “assistenza” che garantisce ad esempio l’invio di un idraulico o di un fabbro in caso di necessità e tutela legale che copre le spese legali sostenute dalla famiglia in caso di controversia (ad esempio con un vicino di casa).

Una volta compresa la portata della “polizza abitazione” un altro aspetto decisamente importante è capire per quali valori ci si deve assicurare e come funzionano queste polizze sotto l’aspetto dei limiti di indennizzo poiché non tutte le tipologie di danno vengono liquidate interamente, ma in alcuni casi con dei limiti ben precisi.

Per il chiarimento di quest’ultimo aspetto vi rimandiamo all’articolo: ASSICURARE CASA – COME VIENE DEFINITO IL CAPITALE ASSICURATO”.

Con questo articolo si è cercato di comprendere il funzionamento della polizza casa.

 Se hai letto l’articolo significa che sei interessato al funzionamento della polizza casa, e magari ti sei già attivato in passato per un preventivo assicurazione casa. Se sei intenzionato a sottoscriverne una ti invitiamo ad aderire al nostro gruppo d’acquisto.

Se poi sei in cerca delle migliori assicurazioni casa, noi di GIDASS abbiamo messo a punto un metodo che ci permetterà di avere sempre il giusto prezzo per la migliore assicurazione casa.

Gruppo italiano d'acquisto assicurativo

Il METODO GIDASS unisce la forza delle persone riunite in un gruppo d’acquisto di assicurazioni alla trasparenza resa possibile con il GiData.

 Scopri il metodo e partecipa, gratuitamente e senza impegno ai gruppi d’acquisto di assicurazioni attivi.

©2020 GIDASS – Gruppo Italiano D’acquisto ASSicurativo –  Via Galileo Galilei, 1 – 31057 – Silea (TV) – Tel. 0422.469756 – info@gidass.it – C.F. 94158250269 – Privacy policy –  Cookie policy