In questo articolo parleremo dei gas – gruppi acquisto solidali – ed in particolare dei gruppi di acquisto assicurazioni di GIDASS.

Premessa: un gas – gruppo d’acquisto solidale – è un insieme di persone che ha deciso di unire le forze durante un acquisto (generalmente di alimenti) per spuntare un prezzo finale inferiore.

Oltre all’obiettivo di risparmiare sul prezzo, un gruppo d’acquisto solidale punta anche ad aspetti più etici (da qui la parola “solidale”) che possono essere i più vari (sostenere i produttori locali, acquistare biologico, ecc…).

Nel caso dei gruppi di acquisto gas alimentari, il portavoce del gruppo si rivolge direttamente al venditore, accorciando quindi la filiera produttiva. Questo permette ai consumatori di risparmiare sul prezzo, ed al produttore di guadagnare di più, in quanto non deve spartire parte del guadagno con i grossisti.

Oltre ai gruppi di acquisto alimentari sono nati con gli anni gruppi di acquisto più disparati, ad esempio gruppi di acquisto di auto ibride (come il GAI), gruppi di acquisto di energia per la casa (gpl, metano, corrente), ecc…

Anche noi di GIDASS sposiamo il concetto di gruppo di acquisto solidale, questo perché, soprattutto nel mondo assicurativo, il consumatore ha sempre meno voce in capitolo.

I motivi di questa continua perdita del potere d’acquisto da parte di noi consumatori rispetto alle Compagnie sono molteplici:

  • Minore concorrenza: soprattutto negli ultimi anni, a seguito di continue acquisizioni e fusioni, il numero di Compagnie è nettamente diminuito. Meno scelta vuol dire meno concorrenza, il che si traduce in condizioni peggiori per il consumatore;

  • Argomento difficile ed incerto: l’assicurazione non è un argomento facile, lo sapiamo. Si acquista un servizio che non si vedenon si tocca e prima di testarlo potrebbero volerci anni. Si fa quindi una scommessa, investendo soldi e sperando che vada tutto bene due volte (la prima volta sperando che non ci capiti mai un incidente (sinistro) e la seconda sperando che in caso di bisogno l’assicurazione risponda, in tempi brevi ed in modo soddisfacente).

assicurarsi e confusione

Partendo proprio da questi concetti è nata la nostra associazione senza scopo di lucro.

Ci siamo posti la domanda: ma deve essere davvero così il settore assicurativo?

La risposta che ci siamo dati è NO!

Ed abbiamo quindi ideato un metodo che ci permetterà di far fronte a tutte queste limitazioni.

Il concetto è relativamente semplice:

  1. se siamo in tanti abbiamo più potere contrattuale,

  2. con più potere contrattuale potremo contrattare, con l’aiuto di un consulente assicurativo, con le varie Compagnie.

Cosa vogliamo ottenere dalle contrattazioni?

Si può chiedere un prezzo più basso, certo. Si può chiedere anche qualche garanzia in più, perché no?!

Ma quello per cui stiamo veramente lottando è ottenere l’accesso ai dati.

 

Perché anche se ottenessimo uno sconto sulle assicurazioni, non sapremo comunque se stiamo pagando un prezzo congruo a quanto offerto.

Perché se ottenessimo una o più garanzie aggiuntive, questo non cambierebbe il fatto che al momento del sinistro ci troveremo a sperare che vada tutto bene.

Invece, avendo un totale accesso ai seguenti dati:

  • totale dei soldi spesi dal gruppo di acquisto per acquistare le assicurazioni;

  • totale dei soldi risarciti da parte della Compagnia ai membri del gruppo acquisto solidale per i sinistri;

  • qualità della gestione del sinistro percepita da parte di ogni singolo membro del gruppo che ha avuto un incidente;

il prezzo dell’assicurazione si aggiusterà in automatico, perché vedremo tutti quanti in totale trasparenza se stiamo pagando il giusto prezzo e non dovremo più sperare per il meglio in caso di sinistro, perché vedremo come la Compagnia si è comportata con le altre persone in un sinistro simile a quello capitato a noi.

Tutto questo è possibile e lo stiamo già realizzando, grazie alle oltre 1.000 persone che hanno aderito al gruppo di acquisto assicurazione spese veterinarie per cane.

Gruppi d'acquisto solidali.

Come funzionano i GAS assicurazioni di GIDASS?

Verranno attivati nel tempo diversi gruppi di acquisto online in base alla tipologia di assicurazioni (es: assicurazione spese veterinarie animali domestici, assicurazione casa, ecc…)

Aderire ai gas – gruppi di acquisto solidali – promossi da GIDASS è assolutamente gratuito e senza impegno.

Ogni adesione serve ad aumentare il nostro potere contrattuale con le Compagnie e serve anche per capire le VERE esigenze del gruppo.

Una volta raccolte le esperienze ed i consigli del gruppo d’acquisto in rete, incarichiamo un consulente assicurativo di scrivere da zero, un testo di polizza che rispecchia i nostri bisogni.

Il passo successivo è trovare una Compagnia assicurativa per contrattare questo testo di polizza.

Una volta ottenuta la polizza più soddisfacente possibile, ogni membro potrà esaminarla, assistito dal consulente se lo vorrà, e potrà scegliere se sottoscriverla o meno.

La polizza ti piace? Potrai sottoscriverla ed avere totale accesso ai dati tramite il GiData.

La polizza non ti convince? Aiutaci a migliorarla!

Migliorare una polizza nel tempo? Finora abbiamo avuto solo polizze statiche. Una volta sottoscritta rimaneva immutabile nel tempo. Con GIDASS e con la conoscenza dei dati, se vedremo che ci sono i presupposti per farlo (es.: pochi incidenti), potremo migliorare nel tempo la polizza. Ecco quindi che maggiore sarà il gruppo maggiori saranno i margini di miglioramento!

Scopri i gruppi di acquisto solidale assicurazioni attivi al seguente link.

Gruppo italiano d'acquisto assicurativo

Il METODO GIDASS unisce la forza delle persone riunite in un gruppo d’acquisto di assicurazioni alla trasparenza resa possibile con il GiData.

 Scopri il metodo e partecipa, gratuitamente e senza impegno ai gruppi di acquisto di assicurazioni attivi.

©2020 GIDASS – Gruppo Italiano D’acquisto ASSicurativo –  Via Galileo Galilei, 1 – 31057 – Silea (TV) – Tel. 0422.469756 – info@gidass.it – C.F. 94158250269 – Privacy policy –  Cookie policy