In questo articolo di approfondimento parleremo di una delle razze canine più vivaci in circolazione: il Jack Russell.

Chi si ricorda del piccolo Milo in “The Mask” o di Kumash il tremendo cagnolino negli spot tv di Melinda?

Il Jack Russell è un vivace e pimpante cane di piccola taglia appartenente alla famiglia dei Terrier (non va confuso con il Parson Russell Terrier!).

Pur avendo una corporatura piccola e snella (l’altezza ideale è di 25-30 cm, ed il rapporto altezza-peso è di 1kg ogni 5 cm), è un cane pieno di energia, scattante e dotato di molta forza.

Il Jack Russell ha una linea snella e flessuosa, in particolare:

  • Il cranio è largo e piatto, e i lineamenti del muso sono fermi e ben definiti;

  • le orecchie sono morbide e molto mobili, possono essere cadenti oppure “a bottone”, ovvero quando ricadono completamente in avanti chiudendo la parte interna;

  • gli occhi sono piccoli e scuri con forma a mandorla, le mascelle forti ed il collo robusto;

  • il pelo è prevalentemente bianco (almeno il 51%) con macchie nere e/o marroni, e può essere di tre tipologie: liscio, ruvido o spezzato.

Jack Russell CARATTERE

Vivacità, dinamicità e agilità sono indubbiamente gli aggettivi più adatti per descrivere il Jack Russell. È sufficiente guardare la sua espressione per capire che parliamo di un cane sicuro dei propri mezzi, coraggioso, scaltro ma soprattutto molto intelligente.

Il JRT (Jack Russel Terrier) è un ottimo cane da lavoro (abile cacciatore, in origine era utilizzato per la caccia a volpi e roditori), ma anche un eccellente cane da compagnia.

Spesso definito cane instancabile, per “scaricarlo” è fondamentale indurlo a fare molto movimento all’aria aperta.

È inoltre adatto a vivere in famiglie con bambini ma anche con anziani, e il jack russell carattere che non disdegna la compagnia di altri cani.

Jack Russel

Jack Russell CUCCIOLI

La femmina di JRT può partorire un numero compreso tra 3 e 7 cuccioli, dopo circa 60 giorni di gestazione dal termine dell’estro, che in genere dura dai 12 ai 15 giorni. Lo svezzamento dei piccoli può iniziare dopo circa 30 giorni di vita, i quali vengono alimentati solo da latte materno.

Jack Russell Cuccioli

Jack Russell PROVENIENZA

Agli inizi del 1800 il reverendo inglese John (Jack) Russell, appassionato di caccia, incrociando diverse razze di cani (tra le quali il Fox Terrier, il Beagle ed il Bulldog) diede vita al Jack Russell Terrier. L’obiettivo era ottenere un cane adatto ad introdursi nelle tane per stanare volpi o altre piccole prede.

Jack Russell CONSIGLI UTILI

Come detto in precedenza, il Jack Russell è un cane molto energico, per questo necessita di molta attività fisica (va portato a passeggio 2-3 volte al giorno), ma l’ideale sarebbe farlo giocare con altri cani. Si tratta di una razza che ama molto rincorrere gli oggetti lanciati dal padrone, ed è molto determinato nella caccia di piccole prede, come lucertole e roditori. Queste attività possono aiutarlo a sfogarsi e a consumare le energie represse.

Attenzione con il cibo, in quanto è un cane che gode di un forte appetito, ma è opportuno vigilare sulla sua alimentazione perché non ecceda.

Inoltre, è consigliabile spazzolarlo frequentemente, per mantenere il pelo pulito da sporcizia e da eventuali pulci o zecche, e per evitare la formazione di nodi nei cani a pelo lungo.

Jack Russel

Jack Russell PREZZO

In media, un cucciolo di Jack Russel costa attorno ai 300 euro, prezzo che può raggiungere e talvolta sfiorare i 500€ se il piccolino è un maschietto e ha genitori di genealogia “prestigiosa”.

Da tenere in considerazione che l’acquisto del cucciolo è da effettuare sempre quando è autosufficiente per quanto riguarda l’alimentazione, ovvero quando può fare a meno del latte della madre (un particolare molte volte ignorato soprattutto dai venditori privati).

Jack Russell POSSIBILI MALATTIE

Il Jack Russell è un cane che gode generalmente di buona salute, ma è comunque suscettibile ad alcune malattie. Ecco le più frequenti:

  • Displasia del ginocchio, che può avere diversi gradi di intensità, fino ad arrivare alla difficoltà di appoggiare l’arto;

  • Monorchidismo o Criptorchidismo per i cani maschi, si tratta di malattie dei testicoli dovute principalmente alla mancata discesa degli stessi nei primi mesi di vita.

Si tratta di malattie che necessitano di un consulto specialistico, e nella peggiore delle ipotesi potrebbero richiedere l’intervento di un’operazione chirurgica.

Per non trovarsi impreparati in queste spiacevoli situazioni (il dover scegliere se effettuare o meno un intervento costoso oppure rimandare per via dell’elevato costo) abbiamo aperto un gruppo d’acquisto per ottenere una polizza spese veterinarie che, al fronte di un piccolo contributo annuale: ci rimborsi tutte le spese sostenute a seguito di infortunio o malattia del nostro amico a quattro zampe.

Con il nostro gruppo d’acquisto volevamo ottenere la migliore polizza sanitaria cane al giusto prezzo sul mercato, ma abbiamo ottenuto ancora di più.

Ecco perché la nostra polizza è la migliore scelta:

  • probabilmente la miglior polizza sanitaria cane sul mercato come rapporto qualità prezzo. Tra le altre cose:

    • la polizza non fa distinzione per razza, taglia o età;

    • prevede un’ampia età assicurabile;

    • prevede formule per risparmiare nel caso si assicuri più di un cane.

  • oltre alla qualità di un contratto scritto da zero tenendo come traccia i punti di vista e le esperienze della comunità, il metodo GIDASS consente di monitorare giorno per giorno l’andamento della polizza e la soddisfazione dei membri, dati che fino ad oggi sono sempre stati inediti;

  • inoltre, avrai il pieno supporto della comunità che ti assisterà nei problemi che potrebbero incorrere, ma anche per condividere dati e per avere un confronto.

Gruppo italiano d'acquisto assicurativo

Il METODO GIDASS unisce la forza delle persone riunite in un gruppo d’acquisto di assicurazioni alla trasparenza resa possibile con il GiData.

Scopri il metodo e partecipa, gratuitamente e senza impegno ai gruppi d’acquisto di assicurazioni attivi.

©2020 GIDASS – Gruppo Italiano D’acquisto ASSicurativo –  Via Galileo Galilei, 1 – 31057 – Silea (TV) – Tel. 0422.469756 – info@gidass.it – C.F. 94158250269 – Privacy policy –  Cookie policy